BARCELLONA. Storico triplete per Anna Remondini. La 29enne pattinatrice mantovana, ma ormai forlivese d’adozione, dopo la medaglia di bronzo conquistata nella specialità Solo Dance, firma un autentico capolavoro ai World Roller Games di Barcellona trionfando nella specialità Coppie Danza e mettendosi così al collo la terza medaglia d’oro iridata consecutiva. Nanjing 2017, Mouilleron-Le-Captifle 2018 i due precedenti acuti mondiali, cui vanno aggiunti anche quelli del 2012 in Nuova Zelanda e 2013 a Taipei. In totale 5 titoli di campionessa mondiale in coppia, più un argento e un bronzo iridati individuali. Un palmares pazzesco.
Assieme a Daniele Morandin (fresco campione del mondo di Solo Dance), la portacolori di Forlì Roller ha sbaragliato la concorrenza sia nella Style Dance di sabato (al termine della quale era in prima posizione), sia nella Free Dance di oggi che ha visto il binomio azzurro confermare la leadership con un totale di 141.90 punti e il miglior programma della finale (79.37 punti). Alle sue spalle, podio che si conferma rispetto alla prima esibizione di sabato. Seconda la coppia portoghese Ana Luisa Monteiro Walgode/Pedro Monteiro Walgode (135.91 punti) e terzi gli italiani Silvia Stibilj/Andrea Bassi con 130.09 punti.
Un programma di un’intensità interpretativa incredibile quello di Anna e Daniel. La coreografia sulle note del tema di Schindler’s List e di “Thème de fin” di Kenji Kawai (colonna sonora del film Apocalypse – Deuxieme Guerre Mondiale) ha realmente ammutolito tutto il pubblico del Palau Sant Jordi di Barcellona, coinvolto emotivamente in una danza al termine della quale l’intero palasport è scoppiato in un applauso fragoroso.
Una esibizione connotata anche da una grande pulizia tecnica. E questo nonostante la giuria non abbia riconosciuto ad Anna e Daniel il miglior punteggio sotto questo aspetto. Meglio hanno fatto sia la seconda coppia italiana, sia quella lusitana (41.23 punti contro i 39.16 dei campioni mondiali), però i components di Remondini e Morandin sono stati strabilianti. Punteggio altissimo, ben 40.21 punti contro i 37.69 dei portoghesi e i 37.45 di Stibilj/Bassi. Insomma, una ricchezza e una qualità complessive elevatissime tra sollevamenti stazionari, sollevamenti rotatori, sollevamenti combinati, sollevamento coreografico, sequenze di passi in presa, sequenza di passi senza tenuta e traveling, che hanno permesso alla forlivese e al suo partner del Roller Club Padova, di incrementare in classifica finale il vantaggio già detenuto dopo la Style Dance.
Culmina quindi con un triplete iridato da brividi, una stagione che per Anna Remondini è stata ben più di quella della conferma ai massimi livelli internazionali. Per lei due medaglie a Barcellona e doppio titolo di campionessa italiana (Solo Dance e Coppie) appena un mese fa