Una beffa che ha davvero dell’incredibile. È quella che sta provando sulla propria pelle in queste ore il Castrocaro, di fatto retrocesso a tavolino, a bocce assolutamente ferme, dall’Eccellenza alla Promozione. Lo ha deciso il Consiglio Direttivo di LND nel pomeriggio di venerdì, che si è espresso per un blocco delle retrocessioni per i campionati di Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria. Grande assente nella ‘cristallizzazione’ della stagione proprio il campionato di Eccellenza, per il quale si darà invece luogo a una retrocessione per girone. A retrocedere, chiaramente, l’ultima in classifica: il Castrocaro.
Si conclude dunque nel peggiore dei modi il campionato 2019/20 del club termale, alle prese con problemi assortiti sin dalla scorsa estate e culminata oggi nella ‘discesa’ in Promozione a distanza di quattro anni dall’ultima volta (era il 2015/16). Col senno di poi, decisivo per la retrocessione si è rivelato lo scontro diretto di fine febbraio contro il Classe, corsaro sul campo del Castrocaro col risultato finale di 1-0. In virtù di quei tre punti conquistati, infatti, la squadra ravennate ha chiuso la stagione al penultimo posto a quota 12 punti, uno in più degli uomini di Maurizio Montalti.
Tutto tranquillo, invece, per l’altra squadra forlivese di Eccellenza. Il Cava Ronco, alla sospensione del campionato fermo in terz’ultima posizione con 17 punti in cascina, può tirare un sospiro di sollievo e tenersi stretta la categoria.