Ti sarà inviata una password tramite email.

l’Unieuro fa 2/2 al supplementare e piega di rincorsa una coriacea Cividale che cede con l’onore delle armi per 84 a 78.

1° Quarto: 

 Martino conferma il quintetto di partenza abituale ma dopo pochi minuti è costretto a richiamare in panchina Valentini, che rientrerà a metà del secondo parziale, contuso dopo un contatto di gioco. Il suo posto viene preso da Federico Zampini che si erge ad autentico protagonista del primo quarto segnando 8 punti che riportano i suoi a condurre le danze dopo una partenza in sordina. Al già citato Zampini si uniscono Allen e Cinciarini e in men che non si dica i padroni di casa si trovano in vantaggio di 6 lunghezze sul 16 a 10. Gli ospiti reagiscono e, con Miani e Rota che vanno a far compagnia a Redivo, autentico protagonista dei primi minuti, impattano la gara a quota 20. Il primo quarto si chiude col vantaggio interno di 3 lunghezze sul 23 a 20 grazie anche ai 5 punti di Cinciarini.  

2° Quarto

L’equilibrio fa da padrone anche nel secondo parziale, con i bianco rossi che tentano più volte la fuga sospinti dai soliti noti Allen, Johnson e Zampini, mentre gli ospiti resistono e rendono la gara godibile ed equilibrata. Il gap fra le due squadre non supera mai i 5 punti e a metà tempo la gara è in perfetto equilibrio sul 34 pari. Sono Zilli e Johnson a riportare i padroni di casa avanti delle solite 5 lunghezze, ma Rota e Miani continuano ad imperversare, il lungo giallo blu concluderà il primo tempo con 15 punti, ed è una magia di Zampini a fissare il vantaggio forlivese sul +4 alla pausa lunga, 42 a 38. Le difficoltà biancorosse nella partita sono testimoniate dal fatto che il miglior interprete difensivo della squadra sembra essere in difficoltà. Luca Pollone infatti chiude la prima parte della contesa con 3 penalità personali e soffre molto la maggiore mobilità dei suoi avversari di serata.

3° Quarto

 Al Rientro dalla pausa lunga Allen si vede annullare da Marangon quello che poteva sembrare uno strappo decisivo e la gara resta in equilibrio sul 45 a 41. Cividale trova il primo vantaggio della contesa grazie a Berti e Redivo. Zampini e lo stesso Marangon impattano la gara a quota 47; è il turno di Johnson di salire al proscenio e di guidare i suoi all’ennesimo allungo con 5 punti filati. Gli ospiti però non mollano e trovano, grazie ad una tripla di Rota, il vantaggio al 30^ minuto, 54 a 55.

4° Quarto

Il parziale conclusivo è terreno di caccia personale dei soliti noti, da una parte Allen, Zampini e Johnson, dall’altra Redivo, Miani e Rota ai quali si aggiunge Mastellari. i padroni di casa pensano di avere chiuso ogni discorso troppo presto quando dopo un tap in in schiacciata di Johnson si trovano in vantaggio di 7 punti sul 66 a 59. I tre moschettieri si fermano e i friulani rientrano in corsa. A un Valentini sufficiente difensivamente viene fischiato il quinto fallo dopo che era stato sanzionato con un tecnico per simulazione, quanto meno dubbio. Redivo e Miani pareggiano la partita a quota 68. Zampini riporta davanti Forlì ma è un protagonista inatteso a fare sudare freddo gli spettatori dell’Unieuro Arena: Giacomo Dell’Agnello infatti trova l’unica conclusione dalla lunga della sua partita e dà 3 punti di vantaggio ai suoi. E’ ancora Zampini ad accorciare e l’½ successivo dalla linea della carità da parte di Eugenio Rota consente ad un chirurgico Allen di trovare il fondo della retina per il 72 pari a 17” dalla sirena finale. La stoppata di Zampini nell’azione successiva assicura il supplementare ai biancorossi.

I prolungamenti partono come peggio non si potrebbe, è ancora il capitano ospite a guidare i suoi e Redivo sfrutta un fallo tecnico fischiato alla panchina forlivese  portando i giallo blu sul  +4 quando ancora sul cronometro ci sono poco più di 3’ da giocare. La difesa forlivese stringe le maglie e compie l’ennesimo sforzo con un Pollone, tornato in auge e Zampini ed Allen che menano le danze offensive. Il decisivo sorpasso però viene effettuato da due liberi pesantissimi di Cinciarini che fissano il punteggio sull’80 a 78. Gli ultimi chiodi sulla bara ospite vengono piantati dai soliti  Allen e Zampini. Il pubblico forlivese può gioire dopo l’ennesimo spavento stagionale e la Gesteco è costretta ad issare bandiera bianca.

Unieuro Forlì: K. Allen 25 , D. Cinciarini 9, F. Valentini 2, Zampini 23, M. Tassone, Johnson 21, D. Pascolo 2, G. Zilli 2, L. Pollone,  T. Radonjic,.

UEB Gesteco Cividale: L. Redivo 17, G. Miani 24, G. Dell’Agnello 3, M. Mastellari 5, E. Rota 14, M. Berti 6, L. Marangon 4, S. Bartoli 5, N. Isotta,.

Le pagelle