Ti sarà inviata una password tramite email.

L’Unieuro si deve inchinare alla corazzata lombarda che ottiene, nel finale di una partita combattuta, più di quanto avrebbe meritato. Gli uomini di Nicola Brienza si impongono 71 a 76 sui ragazzi di coach Martino. 

1° Tempo: Martino si affida a Tavernelli e Perkovich per imbrigliare De Nicolao e avere maggiore pericolosità in attacco. Il quintetto iniziale bianco rosso è completato da Gaspardo, Harper e Del Chiaro. Gli ospiti rispondono con il già citato De Nicolao, i lunghi Basile e Possamai, autori nel primo quarto di 4 punti a testa, così come 4 punti manda a referto anche Riccardo Moraschini che fa parte dello starting five, mentre l’ultimo chiamato in campo alla palla due per i bianco azzurri, Matteo Piccoli, non sporca il tabellino. La partita è equilibrata e godibile: Forlì reagisce subito al primo tentativo di fuga lombardo grazie all’ottimo impatto sulla gara di Toni Perkovich, 7 punti per lui,  e così al quinto minuto le squadre sono separate da un solo punto sul 7 a 8. L’equilibrio continua anche nella seconda metà del parziale, ma gli ospiti lo chiudono avanti soprattutto grazie all’impatto dalla panchina del grande ex Fabio Valentini, autore di 5 punti. I biancorossi rimangono però a contatto  e la prima frazione si chiude 16 a 20. Al rientro dal mini intervallo il match si conferma godibile e ben interpretato da entrambi i contendenti. Gli ospiti scappano sul +7, sul 23 a 30, sfruttando l’ottima vena realizzativa di Grant Basile. Il pivot in predicato di vestire la maglia azzurra realizza 8 punti nella seconda frazione e guida il tentativo di fuga dei suoi. Anche Riccardo Moraschini incide sulla gara e fa male alla difesa di casa quando è chiamato in causa. Dopo aver cullato il massimo vantaggio della contesa però i lombardi sono costretti a subire il rientro biancorosso. Gli uomini di Martino, guidati da Harper e Perkovic e con un Gaspardo concreto su entrambi i lati del campo, prima impattano la contesa e poi chiudono il primo tempo in vantaggio di 2 lunghezze sul 37 a 35. La gara odierna ha consegnato ai tifosi bianco rossi un Angelo Del Chiaro in netta ripresa, per l’ex Pistoia nel secondo quarto 6 punti fondamentali per le sorti della partita fino a quel momento. Molto bene anche Harper, protagonista di una prima frazione oculata, senza sbavature, per lui 5 punti e 5 assist.

2° Tempo: Al rientro dagli spogliatoi il canovaccio della gara non cambia, l’equilibrio permane sui 28 metri e le difese hanno spesso la meglio sugli attacchi avversari. I padroni di casa giocano un match attento e questo li porta al massimo vantaggio quando nella seconda metà della frazione toccano il + 8 sul 58 a 50 dopo che, al 25^,  il tabellone vedeva le squadre in perfetta parità a quota 45. I bianco azzurri continuano a cavalcare Grant Basile che manda a referto altri 8 punti, così come 8 sono quelli che Riismaa porta alla causa lombarda. Protagonista del +6  con cui Forlì chiude i primi 30’ della contesa, sul 62 a 56, è senza dubbio Raphael Gaspardo che aggiunge altri 7 punti al suo bottino personale; anche Harper porta il suo contributo con 6 punti. Male invece in tutta la gara Parravicini e Cinciarini che non hanno mai inciso. Gli ultimi 10’ sono caratterizzati per la prima metà dalle difese  che mantengono incerto il risultato e in partita gli attacchi asfittici. I ragazzi di Brienza però, sfruttando un parziale di 0-4, si riportano a -2, sul 62 a 60; le difese primeggiano rispetto agli attacchi sino a quando, poco dopo essere entrati negli ultimi 5’ della contesa, le due formazioni sono perfettamente pari a quota 68. Da lì in poi gli ospiti ingranano le marce alte e sorpassano sul filo di lana i padroni di casa grazie all’esperienza di alcuni dei loro giocatori. La difesa e i recuperi di De Nicolao lanciano la fuoriserie bianco azzurra  che completa il lavoro iniziato da Basile, autore di 5 punti nel quarto, con le triple di Baldi Rossi e Moraschini. Il primo porta i suoi sul 68 a 71, il secondo regala un confortevole +6 ai compagni. Forlì esce a testa alta dalla partita, ma poco conta. I ragazzi di coach Martino devono inchinarsi e incassare la seconda sconfitta interna stagionale. 

Unieuro Forlì: Harper 14, Perkovic 12, Pollone 6, Gaspardo 13, Del Chiaro 8, Parravicini 0, Cinciarini 2, Pascolo 7, Magro 5, Tavernelli 4.

Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 7, Baldi Rossi 6, Moraschini 13, De Nicolao 7, Piccoli, Basile 25, Burns 2, Riismaa 10, Possamai 6.