L’Unieuro supera dopo un supplementare una volitiva Gruppo Mascio : Orzinuovi per 87 a 82 e lo fa grazie ad una prova molto convincente di Toni Perkovic autore di 26 punti e di tante cose buone per i suoi.
1° Tempo: Matteo Parravicini ritrova il quintetto assieme a Gaspardo, Del Chiaro, Pollone e Harper. L’americano parte benissimo e sembra aver trovato finalmente la continuità di prestazione in queste ultime uscite, per lui 4 punti. E’ però penalizzato dai falli che lo estromettono dalla gara quasi subito. La situazione falli del compagno regala molti minuti al neo arrivato Perkovic che ripaga le attenzioni di tutto l’Unieuro Arena sfoggiando una prestazione perfetta nei primi 10’. L’esterno croato realizza 5 punti e coinvolge i compagni. Il principale beneficiario della prestazione del neo acquisto biancorosso è Luca Pollone, autore di 6 punti. Convincente anche l’impatto sulla gara di Angelo Del Chiaro. Tra le file degli ospiti Williams pare incontenibile e Pepe sintonizzato sulle lunghezze d’onda giuste. L’ala americana realizza 9 punti mentre la guardia di Ciani ne manda a referto 4. La partita è godibile ed equilibrata e il primo quarto termina 23 a 22 . L’equilibrio permane sui 28 metri, la gara è fisica e Forlì tenta la fuga che viene prontamente rintuzzata dai bianco azzurri. Perkovic continua ad impressionare il suo nuovo pubblico giocando molto per i compagni. Cinciarini e Parravicini si iscrivono alla partita e Harper è ecumenico e non esagera con i personalismi. Se il gioco corale biancorosso regala il vantaggio ai romagnoli, al 20^ quando il punteggio è fissato sul 42 a 37, i lombardi resiostono agli strappi dei padroni di casa soprattutto grazie ai 17 punti di Williams cui si aggiungono i 7 punti di DeVoe.
2° Tempo: Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti recuperano il disavanzo con i padroni di casa grazie ad un parziale di 5 a 0 che porta le due squadre in parità a quota 42. E’ ancora l’ala croata, insieme a Harper e Gaspardo, a tenere avanti i padroni di casa che chiudono al 30^ sul 57 a 53, con i lombardi che recuperano 2 punti. Molto bene nel parziale Moretti, autore di 6 punti mentre Williams si prende una pausa. Gli ultimi 10’ vedono gli uomini di Ciani tentare, grazie alla loro proverbiale difesa, di sporcare la gara e di fare uno sgarro inaspettato ai romagnoli. I bianco blu trovano il primo vantaggio della partita quando sul cronometro restano meno di 5’ da giocare; sono Pepe e Bogliardi i protagonisti di questo frangente di gara quando sul 61 pari l’ex guardia di S.Severo trova il fondo della retina dalla lunga distanza e fissa il punteggio sul 61 a 64. La partita continua sul filo dell’equilibrio e L’Unieuro non riesce a ricucire il disavanzo a favore degli ospiti soprattutto perché la coppia di stranieri di Ciani è chirurgica e trova canestri a ripetizione. Tavernelli e compagni però sono bravi a non mollare e in questo risulta fondamentale l’apporto del capitano che realizza 4 punti preziosissimi per i suoi. I biancorossi però non riescono a completare la rimonta perchè sprecano tiri liberi e così si entra nell’ultimo minuto dei regolamentari con Orzinuovi ancora avanti. Mancano 41” e i padroni di casa escono dal minuto di sospensione chiamato dalla panchina tentando di costruire un tiro decisivo che possa regalare loro i supplementari. La rimessa disegnata da Martino è perfetta e Perkovic non tradisce fissando così il punteggio sul 75 pari quando sul cronometro restano 39” da giocare. La difesa bianco rossa costringe Pepe all’infrazione di passi e così i padroni di casa si tregalano 5’ supplementari. In realtà la Martino band avrebbe anche l’occasione di fare sua la posta senza i prolungamenti, ma Harper non trova un tiro decente e così si va all’over time.
Supplementare: Se Perkovic è risultato decisivo per portare i suoi ai prolungamenti, nell’over time l’ala croata completa l’opera con 8 punti che consentono ai biancorossi di festeggiare una nuova vittoria fra le mura amiche. Nei prolungamenti segnano anche Harper, Parravicini e Pollone ma solo su tiro libero. I lombardi nei 5’ decisivi non trovano la continuità offensva necessaria per completare il sacco del Palafiera e così la partita termina 87 a 82: l’Unieuro porta altro fieno in cascina dopo una partita convincente contro un avversario difficile da affrontare.
Unieuro Forlì: Harper 14, Perkovic 26, Pollone 8, Gaspardo 12, Del Chiaro 8, Parravicini 3, Cinciarini 7, Pascolo 3, Magro 4, Tavernelli 2.
Gruppo Mascio: Orzinuovi: Bogliardi 5, Williams 21, Costi 0, Pepe 13, Moretti 10, Guariglia 4, Vencato 3, Bertini 0, DeVoe III 26.