Ti sarà inviata una password tramite email.

L’Unieuro Forlì grazie ad un ultimo quarto di grande livello e ad un parziale di 12-0 rimonta una partita sempre ad inseguire e sbanca il PalaBertocchi 61-57. Gaspardo sugli scudi.

1° Tempo. Come da consuetudine di queste ultime partite, coach Antimo Martino si affida, per iniziare il match, al quintetto formato da Tavernelli, Perkovic, Harper, Gaspardo e Magro a cui coach Ciani risponde con Bossi, Bertini, Costi, Williams e Guariglia. Nemmeno il tempo di scaldarsi le mani che Magro in un contatto con Williams in schiacciata a canestro cade a terra ed è costretto a lasciare il campo a Pascolo che nei primi 7′ di gioco è un autentica spina nel fianco della difesa bresciana con 6 punti in serie. Forlì parte bene grazie a Gaspardo e a un ottimo Harper nella fase difensiva e raggiunge il massimo vantaggio sul 9-4 dopo 4′, ma subisce il ritorno dei padroni di casa che con Costi e un gioco da tre punti di Williams trovano il vantaggio sul 14-13 proprio poco prima della fine del primo quarto. Williams continua a creare grattacapi per gli uomini di Martino anche ad inizio secondo periodo e per i biancorossi è Cinciarini ha sbloccare il punteggio dopo diversi minuti di astinenza. Bogliardi per Orzinuovi e una bella giocata Moretti-Loro costa il -5 per Forlì sul 20-15 e il primo time-out biancorosso. Del Chiaro servito da Parravicini e Perkovic riportano Forlì in parità sul 20-20, ma Simmons con un libero per il tecnico a Martino e Bogliardi rispondono per il 24-20 a metà tempo. Quando Simmons firma il massimo vantaggio di serata sul 27-20 il cronometro recita ancora 4′ abbondanti da giocare. Forlì non è nemmeno lontana parente dei quella vista nelle ultime partite e Martino vuole ragionarci su col secondo time-out a disposizione. Gaspardo da sotto, Perkovic e Parravicini entrambi da tre punti riportano sotto l’Unieuro che però trova in Bossi e Williams due ossi duri che fissano il punteggio sul 32-27 all’intervallo.

2° Tempo. Il rientro in campo è mortifero per i forlivesi che dopo 2’29” scivolano a -11 sul 38-27 sotto i colpi di Williams e Moretti e Martino è costretto immediatamente al time-out. Gaspardo dalla lunga e Perkovic firmano un mini break di 5-0 dopo 4′ 10″. Moretti in schiacciata e Gaspardo, il migliore sin qui dei forlivesi, fissano il punteggio sul 40-34 e a 4′ 41″ è coach Ciani a ricorrere al time-out. L’effetto è immediato perché ancora Moretti e una tripla di Simmons valgono il 45-36 a 3′ e spiccioli dall’ultimo riposo corto. Sul fronte ospite c’è un indomito Gaspardo a tenere accese le speranze con la terza tripla di serata per il 45-39 a 2′ 09″ dagli ultimi 10′ di gioco. Terzo quarto che si chiude con un Moretti incontenibile, la terza tripla anche per Simmons e il canestro a fil di sirena di Pascolo che fissa il punteggio sul 50-41. L’ultimo periodo comincia con Pollone e Pascolo che portano Forlì sul -5 e coach Ciani costretto a fermare l’inerzia ospite. Il time-out però non produce gli effetti sperati perché l’Unieuro con un parziale di 12-0 vola sul +1 col punteggio di 52-51. A questo punto torna prepotentemente nel match Williams che con 4 punti consecutivi riporta i suoi sul 54-51 a 5′ 36″ dalla fine. Dopo una serie di difese asfissianti che costringono gli attacchi a diversi errori è Forlì a tornare a segnare con due triple in serie di Gaspardo e Parravicini che portano i biancorossi sul 57-54 a 1′ 50″ dalla sirena. Ancora Williams per i padroni di casa, ma solo con 1/2 dalla lunetta e Perkovic in entrata regalano gli ultimi 19″ di adrenalina pura sul punteggio di 55-59. A 8″ dal termine Forlì pasticcia in uscita dalla propria metà campo e Pollone commette fallo che regala a Bossi due liberi per il 57-59. L’ultimo time-out di Martino serve ai suoi per organizzare l’ultimo possesso e con Orzinuovi costretta a tre falli in serie è Cinciarini a chiudere il match con due liberi per il 57-61 finale. Forlì vince così la sua quarta partita consecutiva, la quinta nelle ultime sei e condanna il Gruppo Mascio alla decima sconfitta di fila.

Gruppo Mascio Orzinuovi: Loro 2, Bossi 7, Williams 18, Bertini 3, Costi 4, Bogliardi 5, Guariglia 0, Simmons 10, Moretti 8. All. Ciani

Unieuro Forlì: Parravicini 6, Cinciarini 4, Tavernelli 0, Gaspardo 18, Perkovic 16, Pascolo 10, Magro 0, Del Chiaro 2, Pollone 5, Harper 0. All. Martino