Una delle più brutte Unieuro della stagione affonda 79-68 al Pala Sojournier contro una Rieti molto più affamata e determinata. Letale un primo tempo inguardabile, ma troppo brutto per essere vero, dei biancorossi.
1° Tempo. In partenza coach Antimo Martino sceglie il quintetto ormai consolidato e composto da Tavernelli, Perkovic, Harper, Gaspardo e Magro a cui coach Alessandro Rossi oppone il suo composto da Monaldi, Harris, Sarto, Piccin e Spencer. La partenza dei padroni dica casa è fulminea e vale il 6-0 dopo 1′ e 44″ con Martino costretto subito al time-out. Harper dalla lunetta con un 2/2 e poi nuovamente valanga reatina con Piunti, Monaldi e Harris a portare il punteggio sul 17-2. Il primo canestro dal campo per Forlì porta la firma di Del Chiaro ed arriva dopo 6′ e 40″ di gioco. Pascolo e una tripla di Pollone, dopo un ottimo fade away di Spencer, fissano il punteggio sul 21-9 al primo mini intervallo. La musica non cambia ad inizio secondo quarto con un doppio Cicchetti e la tripla di Sarto che portano il punteggio sul 28-9 al 12′ e 14″ con un nuovo time-out obbligato di coach Antimo Martino. Forlì irriconoscibile in attacco e nel tiro dall’arco con una serie record di air ball da far accapponare la pelle, sembra letteralmente rimasta in Romagna e Rieti, aggressiva e affamata come raramente le era riuscito nell’ultimo periodo, dilaga sino al +25 sul 38-13 con le triple di Lupusor e Sarto al 15′ e 30″. Gaspardo e due volte Harper, dopo la tripla di Spanghero a battere la zona applicata da Forlì, costringono coach Rossi al time-out al 17′ sul 41-19. A questo punto 5 punti di Lupusor sono la risposta ad Harper e Parravicini con Spanghero a chiudere i discorsi sul 48-23 all’intervallo.
2° Tempo. Forlì ricomincia con Tavernelli, Perkovic, Harper, Gaspardo e Del Chiaro, mentre Rieti con Monaldi, Piccin, Sarto, Piunti e Spencer. Neanche l’intervallo è servito ad invertire la rotta col primo attacco biancorosso gettato alle ortiche da Gaspardo. E’ Sarto con un chirurgico 3/3 dalla lunetta a muovere il punteggio per primo. La risposta forlivese è nella mani di Gaspardo che piazza la seconda tripla della serata per gli ospiti e, dopo una gara a chi sbaglia di più, al 27′ il punteggio recita 53-31 dopo il canestro di Harper e una tripla di Parravicini. In un terzo quarto nel quale Rieti ha faticato decisamente di più, Forlì va all’ultimo riposo corto sul punteggio di 55-40 dopo i canestri di Parravicini e Cinciarini. L’ultimo quarto è aperto dal canestro dalla media di Spanghero a cui l’Unieuro risponde con Pascolo che realizza il primo canestro dopo 1′ e 51″. Rieti non è più quella del primo tempo e Forlì, più dura in difesa e convinta in attacco accorcia al 33′ e 47″ sul 60-48 grazie ancora a Pascolo, Pollone e Gaspardo che costringono coach Rossi al time-out. Forlì prova a crederci e ancora con Pascolo e la tripla di Harper arriva sul 61-56 a 4′ e 54″ dalla sirena. Nel momento di maggior pressione però Rieti riesce a trovare le energie residue e trascinata da Spencer, Piunti e Spanghero rimette le cose al loro posto sul 67-56 a 3′ dalla fine. Per l’Unieuro sono 5 punti consecutivi di Pollone a tenere vive le speranze nonostante Spanghero sia sempre lì a rovinare i piani degli uomini di Martino che a 1′ 21″ sono sotto sul 71-63 con Parravicini costretto ad uscire per il suo quinto fallo. Dal seguente time-out voluto dal coach Unieuro, Forlì non capitalizza ed è ancora una tripla di Spanghero a infiammare il Pala Sojourner, ma Cinciarini con una bomba e un successivo 2/3 dalla lunetta, prova a tenere vive le speranze a 31″ dal termine col risultato sul 75-68. Speranze affossate definitivamente dopo lo 0/2 dalla lunetta di un ottimo Spanghero con Rieti che conquista il rimbalzo e mette il sigillo ad una sfida che Forlì ha toppato clamorosamente per tutto il corso del primo tempo. L’Unieuro paga il pessimo primo tempo e la serataccia di molti dei suoi uomini di punta tra cui Perkovic che proprio in settimana era stato eletto MVP straniero del mese di marzo. Rieti vince meritatamente una partita mai realmente in discussione e indirizzata già dopo pochi minuti.
Real Sebastiani Rieti: Spencer 8, Harris 10, Piunti 14, Sarto 11, Lupusor 10, Piccin 0, Monaldi 6, Cicchetti 4, Spanghero 16. All. Rossi
Unieuro Forlì: Parravicini 8, Cinciarini 9, Tavernelli 0, Gaspardo 7, Perkovic 0, Pascolo 12, Magro 0, Del Chiaro 2, Pollone 13, Harper 17. All. Martino